Siamo una casa di produzione indipendente… ma che cosa vuole dire?

INDIE?

La Sine Sole Cinema s.r.l. è nata con l’intento e la volontà di essere una casa di produzione indipendente… ma cosa vuole dire essere una casa di produzione indipendente?SET 01.JPG

Per prima cosa non vuole dire fare cose a Low Budget o essere amatoriali, ma vuole dire inseguire un’idea di libertà espressiva ed artistica che trascende le solite imposizioni delle “Major” o senza dover pensare un progetto perché sia “commerciale”: quindi la possibilità di abbracciare anche progetti “rischiosi”.

Mi stai dicendo quindi che una casa di produzione indipendente non si preoccupa del pubblico?

Anzi! L’importanza del pubblico è alla base di una produzione Indie. Si può fare ricerca e sperimentazione anche nel cinema e cercare nuovi modi per comunicare al pubblico ma, soprattutto, si può puntare su qualcosa di diverso dal solito: “Il pubblico vuole questo”! Quello che noi pensiamo è proprio che il pubblico voglia qualcosa di diverso da quello che le Major credono piaccia o a dirla tutta vogliono che piaccia.

Ma cosa vogliono dal pubblico le Major?

Viviamo in una società che non vuole farci pensare, non vuole farci emozionare e preferisce che i nostri cuori siano chiusi ed indifferenti e le menti altrettanto atrofizzate.

E quindi… qual è il ruolo dell’artista?

08.Trucco Abi.JPGCredo che l’obbiettivo di un artista sia proprio quello di sradicare queste “cattive abitudini” e di riconquistare un rapporto sano con il pubblico anche dandogli fiducia e credendolo capace di capire ed amare anche film apparentemente più “difficili” o emozionalmente impegnativi.

Come testimonianza personale quello che posso dire è che col film “La Terra Nel Sangue” e “Dietro Il Buio”, nostre produzioni, la risposta del pubblico è stata molto più calorosa di quello che ci si potesse immaginare. Vi assicuro che vedere persone in lacrime dopo una proiezione è un’esperienza che auguro a qualunque persona voglia intraprendere questa strada e ti dà la “benzina” necessaria per continuare a prodigarsi per questo “bello ma sudato” mestiere, cosa che che in questi periodi bui sembra sempre più difficile fare.

 

1 comments

  1. Finalmente qualcosa che apre l’anima e la mente alla libertà di essere Figli di Dio. Vi auguro un buon lavoro e che sia frequente. C’è tanto bisogno di verità in un mondo che mentre la cerca ottiene risposte inadeguate se non addirittura false. Siate gloria di Dio nella verità. Vogliamo ancora gioire delle cose che Dio ci ha donato. Esse sono le uniche che interessano e il mondo artistico sembra che se ne sia dimenticato. Mimmo da Roma

Lascia un commento